Il Bonus sostegno al reddito riguarda i dipendenti delle agenzie interinali, (oggi Somministrazione) con contratti a tempo determinato, indeterminato o apprendistato, e adesso siete disoccupati, potete accedere al bonus Sostegni al Reddito.
Consiste in un’indennità tra i 780 e i 1000 euro al mese. Occorre fare domanda sul sito Formatemp (FTweb).
Per accedere ai 780 euro mensili:
– Disoccupato da 45 giorni (maturato 90 giorni nei 12 mesi)
– 360 ore lavorate part time o contratto MOG (Monte ore garantito)
Per accedere ai 1000 euro mensili:
– Prima categoria:
– disoccupato 45 giorni (maturato 110 giorni nei 12 mesi),
– 440 ore lavorate part time o contratto MOG (Monte ore garantito);
– Seconda categoria:
– disoccupato da 45 giorni (con MOL conclusa nei 12 mesi)
ATTENZIONE: per conteggiare i giorni occorre prendere la busta paga e considerare i giorni complessivi INPS comprendendo anche eventuali eventi sospensivi come permesso per malattia, infortunio eccetera o permessi per donazione sangue e legge 104..Mentre in caso di part-time verticale si terrà conto delle ore retribuite e non dei giorni.
Vi sono 2 modi per presentare la domanda.
- 1^ ipotesi: tramite un patronato. L’operatore si collega alla piattaforma del fondo, compila tutti i campi previsti e carica gli allegati. Compilata la domanda, la fa firmare al beneficiario e la inoltra al fondo. Il sistema emette un protocollo della domanda inserita;
- 2^ ipotesi: La domanda può essere presentata dal beneficiario.
Per maturare i 45 giorni di disoccupazione, occorre attendere 60 giorni prima di presentare domanda. Pertanto il beneficiario dal 106° giorno al 173° giorno (68 giorni) deve presentare domanda.
Maturati i 45 giorni di disoccupazione, il beneficiario può sottoscrivere un nuovo contratto di lavoro senza perdere l’agevolazione. Nel caso invece il beneficiario trovi lavoro durante i 60 giorni, poniamo per 7 giorni, il calcolo dei giorni viene sospeso. In questo caso i 7 giorni vengono sommati facendo traslare i giorni al 180° (per mantenere invariato i 68 giorni).
I documenti da allegare sono:
– Documento identità
– Codice fiscale
– Copia buste paga (importante quella di cessazione)
– Estratto conto previdenziale emesso dall’Inps (emesso dal 106° giorno)
– I certificati degli eventi sospensivi (nel caso terminano dopo la scadenza del
contratto)
– Coordinate bancarie
– La documentazione Naspi in caso di dimissioni volontarie per giusta causa
ATTENZIONE: La documentazione deve essere scansionata in file pdf in un file unico e caricati sulla piattaforma. La pratica, prima di essere eventualmente respinta, può essere sospesa una sola volta per integrazione documentazione. Il beneficiario ha tempo 60 giorni per effettuare l’integrazione. in ogni momento è possibile monitorare lo stato della domanda e in caso venga respinta si può procedere al ricorso entro 60 giorni dalla comunicazione dell’esito ad eccezione della fattispecie dell’improcedibilità della domanda (assenza firma o scadenza dei termini di presentazione).