Il bonus sociale gas naturale, come il contributo telefonico e quello energetico, viene rilasciato a seguito della presentazione dell’Isee.
Nella sostanza il bonus sociale gas è uno sconto sulla bolletta. Come detto in precedenza, il bonus gas naturale insieme al bonus telefono e bonus energetico è stato introdotto nella finanziaria 2024 dal Governo Meloni e attuato dall’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico di concerto ai comuni.
Lo sconto serve combattere la povertà energetica, consentendo alle famiglie in condizione di disagio economico e alle famiglie numerose un risparmio sulla bolletta del gas naturale.
Il bonus viene riconosciuto a tutte le famiglie indipendentemente dal fatto che abbiano un contratto privato o un contratto di tipo condominiale.
I requisiti per ottenerlo sono:
– ISEE non superiore a 9.530 euro
– ISEE non superiore a 20mila euro con 4 figli a carico
– Essere titolari di assegno di inclusione (ADI) o pensione di cittadinanza
– Essere affetti da disagio fisico
– Essere titolari dell’utenza
I documenti necessari per presentare la domanda sono:
– Documento di identità
– Attestazione Isee in corso di validità
Il bonus ha validità 12 mesi e deve essere rinnovato contestualmente all’ISEE per non perdere il contributo. Pena la decadenza.
Difatti, due mesi prima dalla scadenza, occorre presentare il rinnovo utilizzando gli stessi moduli compilati per la domanda precedente.
In prossimità della scadenza, il sistema SGAte (Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle Tariffe Energetiche) invia un’apposita comunicazione per ricordare la data utile per il rinnovo a tutti i clienti che ricevono il bonus.